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Laboratori nelle scuole

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A.S. 2015-2016

Benvenuto...costruiamo insieme un mondo nostro: il laboratorio intende far riflettere sul tema dell’accoglienza dell’altro in una società multiculturale, sulle forme di multiculturalismo e assimilazionismo e sulle competenze interculturali.

Diverso...da chi?: il laboratorio intende sensibilizzare i ragazzi sui temi del pregiudizio e degli stereotipi, sui meccanismi di generalizzazione, sulla creazione di luoghi comuni e sui fenomeni di discriminazione, mediante attività di gruppo volte a far comprendere il valore dell’ascolto e della comunicazione nonviolenta.

Uniti per non escludere: il laboratorio vuole offrire ai bambini un percorso didattico sulla gestione delle emozioni, finalizzato a prevenire e affrontare il fenomeno del bullismo.

Io rifiuto lo spreco: sensibilizzare i bambini sui temi dello spreco alimentare e della corretta alimentazione mediante attività di gruppo volte a far comprendere il valore del cibo, la multiculturalità e l’importanza di un’alimentazione consapevole.

Imparare la pace: trasmettere ai ragazzi informazioni sui profili storici, politici e umani delle armi nucleari; sviluppare consapevolezza circa l’urgenza dell’abolizione delle armi nucleari; promuovere l’empowerment e il protagonismo degli studenti, attraverso la sperimentazione di iniziative di sensibilizzazione promosse dagli studenti stessi, in una prospettiva di solidarietà globale per un mondo libero da armi nucleari (non siamo soli, perché milioni di cittadini – e di studenti – in tutto il mondo si stanno impegnando nella stessa direzione).

Impariamo a mediare: la “mediazione tra pari” rappresenta un modello di mediazione ampiamente sperimentato e adatto al contesto scolastico, nel quale alcuni/e ragazzi/e vengono scelti (con un processo decisionale da definire con il consenso degli organi dell’istituto e degli stessi studenti) come mediatori. A seguito di un percorso formativo, questi studenti svolgeranno questo ruolo nelle situazioni in cui il loro intervento verrà richiesto dai compagni. L’obiettivo generale del percorso è quello di fornire una formazione generale sulla gestione dei conflitti, con particolare attenzione alle tecniche di mediazione tra pari.

Metodologia educativa: utilizzo di diversi supporti audiovisivi, interazione diretta con i ragazzi, giochi e attività di gruppo, simulazioni. I percorsi vengono svolti tenendo in considerazione le dinamiche della classe per poter coinvolgere attivamente tutti gli alunni.

I formatori sono volontari in Servizio civile nazionale selezionati dal Cisp e affiancati da personale esperto.

Per ulteriori informazioni, o richieste di laboratori, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.