Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Gestione dei conflitti e mediazione

Il CISP opera nel settore della mediazione e gestione dei conflitti sia con attività di ricerca, sia con corsi di formazione e didattica post-laurea.

Le pratiche di mediazione e gestione dei conflitti costituiscono una effettiva promozione della cultura di pace e come tali sono oggetto di ricerca.
Lo studio di questi temi è caratterizzato da un approccio interdisciplinare e da una riflessione critica sui vari modelli e scuole di pensiero, anche in un'ottica comparativa.
L'attività di ricerca spazia tra i vari livelli di conflitto (interpersonale, di gruppo, sociale, internazionale) ed i diversi ambiti applicativi (mediazione scolastica, familiare, sociale, civile e commerciale, processi partecipativi, operazioni internazionali di pace).
Buona parte degli studi confluiscono nella collana "Scienze per la pace" presso la Pisa University Press.

I corsi di formazione sulla gestione dei conflitti sono indirizzati principalmente al mondo della scuola, degli operatori sociali e dei professionisti.
Le attività di didattica post-laurea sono costituite da corsi di specializzazione, corsi professionalizzanti di livello universitario, il corso di formazione abilitante per mediatori civili e commerciali (per il Cisp è accreditato presso il Ministero della Giustizia) e il master interuniversitario di primo livello "Mediazione e gestione dei conflitti".

Referente: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.