Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Bando di Servizio civile IVO4ALL - scadenza 9 marzo

Bando di servizio civile IVO4ALL con scadenza 9 marzo ore 14.00 del CESC Project, con il progetto “Europa Trasmontana” da realizzare in Portogallo con 8 volontari.
Durata del progetto: 6 mesi di cui 4 in Portogallo.
I volontari potranno sperimentarsi nella partecipazione e organizzazione di attività di animazione comunitaria e territoriale, di sensibilizzazione e formazione e di rigenerazione e conservazione del patrimonio rurale, faunistico e ambientale in un contesto di giovani volontari provenienti da varie parti d’Europa.

La sperimentazione IVO4ALL rientra nell’ambito del programma europeo Erasmus Plus che sostiene iniziative per favorire il volontariato all’estero e l’accesso dei giovani con minori opportunità, che provengono da famiglie di basso reddito e che non studiano, né si stanno formando e né lavorano (la cosiddetta categoria dei NEET).

La durata del progetto è di 6 mesi di cui 4 in Portogallo.

Possono partecipare al bando: ragazze e ragazzi tra i 18 anni compiuti e i 28 anni non superati, cittadini dell’Unione europea o cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti, mentre non possono presentare domanda: i giovani appartenenti ai corpi militari, alle forze di polizia o che già svolgono (o hanno svolto) servizio civile.

Ai volontari avviati al servizio spetta un assegno mensile di 433,80 euro netti oltre che un’indennità pari a 15 euro per ogni giorno di permanenza all’estero a fronte di un impegno di complessive 800 ore di servizio da svolgersi nei 6 mesi della durata del progetto.

Inoltre i volontari hanno diritto alla fornitura del vitto e all’alloggio durante il periodo di permanenza in Portogallo e durante il periodo delle tre settimane del corso di lingua portoghese a Roma.

Tutti i dettagli sul sito:
http://www.cescproject.org/index.php?option=com_k2&view=item&id=159