Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Proiezione del film "BALON" di Pasquale Scimeca - martedì 10 aprile ore 20.30 Cinema Arsenale di Pisa

10 aprile, cinema Arsenale, Vicolo Scaramucci, 2 - Pisa, ore 20.30, proiezione di Balon, un film di Pasquale Scimeca

BALON non è un film sull'emigrazione, ma un film sull'Africa.
Racconta la storia di Amin e di sua sorella Isokè, due ragazzi di 10 e 15 anni che vivono in un villaggio di povera gente (senza luce né acqua) dell'Africa sub-sahariana.
Un giorno, una banda di predoni assaltano il villaggio, bruciano la loro casa e uccidono i genitori e i fratelli. Rimasti soli, i due ragazzi fuggono verso il Nord, attraversano il deserto, finché non giungono in Libia. Catturati da una milizia, dopo mesi di violenza, prigionia e lavoro da schiavi, riescono a salire su un barcone che leva l'ancora verso l'ignoto...

Il film viene presentato in collaborazione con i Corsi di Laurea in Scienze per la Pace dell'Università di Pisa e con il CISP (Centro interdisciplinare Scienze per la Pace), nell'ambito di un programma annuale di incontri e di ricerca sul tema dell'immigrazione.

La proiezione sarà preceduta da una breve presentazione del regista che in seguito risponderà alle domande del pubblico.

Il Prof. Gianluca Famiglietti​, del Dipartimento di Giurisprudenza, interverrà sul tema de​l​la condizione giuridica dei minori non accompagnati.

https://www.arsenalecinema.com/archivio-film/balon