Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Seminario "Fine dei doveri di solidarietà? Una lettura del decreto-legge 113/18 (Salvini/sicurezza) con le modifiche introdotte dalla legge 1° dicembre 2018, n. 132" - Pisa, 18 dicembre 2018

Evento organizzato dal Cisp in collaborazione con Movimento dei Focolari, Caritas Pisa, Umi Onlus, Associazione Salus, in occasione dell’Un International Migrants Day (18 dicembre)

QUANDO: 18 dicembre 2018 ore 17.30-19.30

DOVE: Ex-convento dei Cappuccini di San Giusto, via dei Cappuccini 2b, Pisa

RELATORI:
Prof. Pierluigi Consorti
Dott. Diego Battistessa
Dott.ssa Carola Martino

Il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale del migrante, istituita dalle Nazioni unite nel 2000. Le migrazioni infatti coinvolgono 244 milioni di persone nel mondo (dato 2015); un numero destinato a crescere nel futuro a causa di diversi e molteplici fattori.
Questo fenomeno è tuttavia talvolta affrontato in una logica emergenziale. Molti Stati cercano di arginare i flussi costruendo muri e impostando leggi restrittive. Recentemente il Parlamento italiano ha convertito in legge il Decreto n. 113 del 2018 (noto come ‘Decreto Salvini’, dal nome del ministro proponente) che fra l’altro introduce significative novità in materia di protezione internazionale dei richiedenti asilo.
Il Centro interdisciplinare “Scienze per la pace” dell’Università di Pisa – sollecitato da alcuni soggetti attivi nel territorio – propone un incontro di approfondimento partendo dalla lettura oggettiva del testo, affidata al Prof. Pierluigi Consorti, cui seguirà una sessione di domande e risposte aperta dagli interventi del Dott. Diego Battistessa e della Dott.ssa Carola Martino.

Maggiori informazioni nella locandina allegata.