Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Corsi di formazione

Il CISP è impegnato nel campo della gestione e trasformazione dei conflitti e della mediazione a livello interpersonale, di gruppo e sociale nonché nel campo dell’educazione e della formazione sui temi della pace, dell’intercultura e dei diritti umani, secondo una prospettiva nonviolenta basata sullo sviluppo di competenze di ascolto e di relazione, sulla creatività e sull’elaborazione costruttiva delle diversità.

Le attività di formazione sono svolte attraverso corsi programmati (corsi professionalizzanti e Corsi di Alta Formazione) e interventi formativi su richieste provenienti dal mondo del lavoro (imprese, scuole, enti del terzo settore) e dai contesti associativi. 
Il Cisp ha avviato nel 2017 una collaborazione con il Comitato Unico di Garanzia dell’Università di Pisa per la formazione del personale sulle competenze per il lavoro cooperativo in team e sulla gestione trasformativa dei conflitti nei contesti di lavoro.

Il Cisp è iscritto al Registro Enti di formazione alla mediazione del Ministero della Giustizia e può quindi erogare corsi di formazione per mediatori e corsi di aggiornamento per mediatori civili e commerciali.

Il Cisp ha istituito la Scuola di formazione per Formatori sui temi dell’educazione alla pace e alla nonviolenza, della gestione e trasformazione dei conflitti, delle competenze comunicative e relazionali, dello sviluppo organizzativo.

A queste attività si affiancano interventi e laboratori nelle scuole, relativamente alla gestione dei conflitti in ambito scolastico, la pedagogia interculturale, i diritti umani come strumento critico e di partecipazione, l’educazione inclusiva, l’apprendimento cooperativo. La metodologia adottata è basata su metodi attivi e di educazione non formale, come simulazioni, esercizi e role-play. Alcuni dei laboratori per studenti e studentesse vengono condotti dalle volontarie e dai volontari in Servizio civile nazionale presso il Cisp, formati da personale esperto, attraverso l’utilizzo di una metodologia interattiva, con giochi cooperativi, attività di gruppo e simulazioni.
 

ANNO 2019

 

ANNO 2018

CORSO DI FORMAZIONE "EDUCAZIONE ALLA PACE E ALL'INTERCULTURA: METODI E TECNICHE"

CORSO DI ALTA FORMAZIONE "DIRITTI E MIGRAZIONI. STRUMENTI PER CONVIVERE IN UNA SOCIETA' CHE CAMBIA (IV edizione)"

reAzioni Culturali: corso di formazione aperto alle studentesse e agli studenti dell'Università di Pisa

 

 Archivio corsi conclusi:

ANNO 2017

CORSO RICONOSCIUTO "PRESIDIO DELLE FUNZIONI DI PROTEZIONE CIVILE" (UC n. 801)

CORSO DI ALTA FORMAZIONE "LA TUTELA DEI DIRITTI DEI MIGRANTI. PREPARATI PER ACCOGLIERE" III EDIZIONE

CORSO DI FORMAZIONE PER LEADER RELIGIOSI "SERVIZIO DI FORMAZIONE DEGLI ESPONENTI DELLE COMUNITA' RELIGIOSE PRESENTI IN ITALIA CHE NON HANNO STIPULATO INTESE CON LO STATO"

 CORSO DI FORMAZIONE PER INSEGNANTI "MEDIAZIONE E GESTIONE DEI CONFLITTI A SCUOLA"

 "LAVORARE IN PACE": DUE SEMINARI SULLA GESTIONE TRASFORMATIVA DEI CONFLITTI RIVOLTI AL PERSONALE DELL'ATENEO PISANO

 

ANNO 2016

"LA GESTIONE DEI CONFLITTI NEI CONTESTI EDUCATIVI SECONDO UN APPROCCIO INTERCULTURALE" (aprile 2016)

"TUTELA DEI DIRITTI DEI MIGRANTI" II EDIZIONE (novembre 2016)

 

CORSI PER MEDIATORI CIVILI E COMMERCIALI

 

ELENCO DEI CORSI DI ALTA FORMAZIONE 2015