Questo sito utilizza solo cookie tecnici, propri e di terze parti, per il corretto funzionamento delle pagine web e per il miglioramento dei servizi. Se vuoi saperne di più, consulta l'informativa

Mission e Vision

La nostra missione

Il Centro Interdisciplinare “Scienze per la Pace” (CISP) è un Centro di Ateneo di formazione e ricerca dell'Università di Pisa la cui missione è studiare e promuovere le condizioni per trasformare pacificamente i conflitti, ridurre le violenze e costruire una pace sostenibile.
Istituito nel 1998 come Centro Interdipartimentale, dal 2005 è un Centro di Ateneo dell'Università di Pisa: svolge attività di ricerca, formazione e promozione culturale ed è un fondamentale punto di riferimento per le attività didattiche sviluppate nei Corsi di Laurea (triennale e magistrale) in “Scienze per la Pace”.

 

La nostra visione

Crediamo che per costruire la pace sia necessario studiare i conflitti.
Le speranze per un mondo futuro più giusto e pacifico che avevano caratterizzato l’inizio del millennio hanno presto lasciato il posto a una realtà di perduranti conflitti armati causati in più parti del mondo da ragioni diverse. Interessi nazionali, traffici di droga e di armi, scarsità di risorse e disparità nell’accesso ad esse, cambiamenti climatici, hanno provocato flussi migratori e crescenti disuguaglianze, nonché sistematiche violazioni di diritti umani individuali e collettivi.
La visione del CISP è quella di operare sui conflitti in chiave nonviolenta, trasformandoli in opportunità per costruire legami sociali pacifici, cooperativi e duraturi, evitando sempre il ricorso alla violenza, che può facilmente degenerare in guerra.